ecografia

Ecografia con FisioForYou

Il centro medico FISIOFORYOU a Bologna si avvale dell’ecografia come strumento diagnostico di estrema importanza a supporto del nostro staff medico al fine di individuare il reale problema di ogni nostro paziente.

L’ecografia è un esame operatore-dipendente che presenta molti vantaggi per il paziente. Per questo noi di FISIOFORYOU collaboriamo solo con professionisti esperti e ci serviamo di attrezzatura estremamente all’avanguardia.

L’ecografia è un esame rapido, non invasivo, assolutamente indolore, privo di effetti collaterali e facilmente effettuabile per il paziente, nel senso che non richiede alcun tipo di preparazione, se non digiuno e vescica piena nel caso delle ecografie addominali. 

Non prevedendo emissione di radiazioni di tipo X, l’ecografia è ripetibile anche in tempi ravvicinati, ad esempio per monitorare l’evoluzione di patologie note, ed è adatta anche a donne in gravidanza e bambini.

Quale tipo di ecografia si può fare con fisio for you?

Ecografia muscolo-scheletrica

L’ecografia muscolo-scheletrica è una tecnica di imaging diagnostico che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare e valutare le strutture del sistema muscolo-scheletrico, come ossa, muscoli, tendini e legamenti. Viene spesso utilizzata per diagnosticare problemi o lesioni a queste strutture, come fratture, tendiniti o lesioni muscolari.

Eco-cardio

L’eco-cardio (o ecocardiografia) è una tecnica di imaging diagnostico che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare il cuore e le sue strutture interne. Viene spesso utilizzata per valutare la funzione cardiaca, individuare anomalie strutturali del cuore e monitorare le condizioni dei pazienti con malattie cardiache.


Eco-addome completo

L’eco-addome completo è un esame diagnostico che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare e valutare gli organi dell’addome, come il fegato, i reni, la vescica, l’intestino e lo stomaco. Viene spesso utilizzato per individuare anomalie o patologie degli organi addominali, come calcoli renali, tumori o infiammazioni.

Ecodoppler arterioso e venoso

L’ecodoppler arterioso e venoso è una tecnica di imaging diagnostico che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare e valutare il flusso sanguigno nei vasi sanguigni, come arterie e vene. Viene spesso utilizzata per individuare anomalie o patologie dei vasi sanguigni, come stenosi arteriose, trombosi o insufficienza venosa.

Ecografia alla tiroide

L’ecografia alla tiroide è una tecnica di imaging diagnostico che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare e valutare la tiroide, una ghiandola endocrina situata nella parte anteriore del collo. Viene spesso utilizzata per individuare anomalie o patologie della tiroide, come ipertiroidismo, ipotiroidismo o noduli tiroidei.

le domande più frequenti su ecografia

Normalmente si aspettano 48 ore dopo il trauma prima di procedere all’indagine ecografica. Perché c’è una componente di edema che potrebbe nascondere o alterare il risultato dell’ecografia.

L’Ecografia indaga la componente di tessuti molli ovvero tendini, legamenti, muscoli. La Radiografia RX viene eseguita se si sospetta una patologia ossea (fratture, artrosi lussazioni, speroni e/o calcificazioni ossee).

I nostri specialisti sono presenti in studio 2-3 volte alla settimana e questo ci permette di accontentare il paziente riducendo di molto i tempi di attesa.

Non ci sono tempi di attesa, per questo i risultati di ogni indagine vengono consegnati al paziente al termine di ogni controllo medico.

Maggiori informazioni su ecografia

Scopri subito come possiamo aiutarti grazie ai nostri esami di primo livello altamente diagnostici

Gli esperti FisioForYou di ecografia

Inizia a conoscere i medici professionisti che avranno il piacere di seguire il tuo esame di ecografia

i partner convenzionati FisioForYou

Open chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?